SINDACO DI SENIGALLIA MANGIALARDI INCONTRA USB

LAVORATORI SERVIZI CIMITERIALI PER TAGLIO SALARI , CONDIZIONI LAVORO E APPALTO IN RINNOVO A GENNAIO 2012

Senigallia -

Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha incontrato martedì scorso il Segretario regionale per il settore privato dell’Unione sindacale di base, Andrea Quaglietti, nonché quello provinciale di Ancona, Ermanno Maccioni, oltre ad una rappresentanza dei lavoratori dei servizi cimiteriali della città, dipendenti di una cooperativa sociale.

Al centro della riunione la situazione e le condizioni di lavoro degli addetti della cooperativa, che si sono visti negli ultimi mesi ridurre gli orari e il salario, a causa dei tagli ai trasferimenti agli enti locali. “Il confronto, che avevamo chiesto da tempo – spiega Quaglietti – è stato molto utile, perché noi abbiamo potuto illustrare le problematiche che pesano sui lavoratori dei servizi cimiteriali di Senigallia, e il sindaco ci ha chiarito tutti gli aspetti dell’appalto che regola lo stesso servizio. Noi abbiamo anche ricordato che la questione riguarda poi una cooperativa che da lavoro a persone che nel passato hanno avuto varie difficoltà, e quindi ci sembrava importante che il Comune prendesse a cuore il problema di questi lavoratori, per evitare rischi di qualunque genere. Noi comunque abbiamo chiesto ora un incontro diretto con i responsabili della cooperativa interessata, per conoscere meglio la situazione reale”.

Dal canto suo il sindaco Mangialardi ha recepito le richieste dell’USB e dei delegati presenti, informando anche che l’appalto per i servizi cimiteriali locali scadrà a fine anno e che a gennaio del 2012 si dovrà andare ad una nuova gara d’appalto. Quindi le condizioni potrebbero cambiare. “Quanto al sindaco di Fano – ricorda ancora il segretario del sindacato di base – nonostante le nostre ripetute sollecitazioni sulla medesima questione, continua a ignorarci. Ma noi continueremo a richiedere un confronto per i lavoratori di quella città”.

USB Lavoro Privato - Coordinamento Provinciale Ancona

Ancona 27.10.2011

Info 349-4103507