Elezioni Rinnovo Rsu alla Cebi Italy (ex Sogemi) di Osimo, 313 addetti

Lista USB pronta: rompere immobilismo e salvare azienda

L'Usb presenterà una sua lista alle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU nello stabilimento della Cebi Italy di Osimo (Ancona). Lo annuncia il segretario regionale del sindacato di base Andrea Quaglietti. I candidati Usb che concorreranno all'importante consultazione interna, che si terrà entro il mese di marzo, sono Diego Rossetti e Lucia Cardinali.
Alla Cebi Italy ( ex Sogemi), una delle più importanti realtà industriali del territorio osimano e anconetano, che opera nel campo della componentistica per auto, lavorano 313
addetti, di cui 253 operai e il resto impiegati. Per la maggior parte di tratta di dipendenti donne. "Questa è un azienda rilevante per l'economia presente e futura dell'area - dice Quaglietti - e certamente da salvaguardare e tutelare, tanto più in un momento di netta ripresa del mercato dell'auto a livello internazionale. E tuttavia occorre rompere l'immobilismo sindacale che si è creato da tempo nella fabbrica, e difendere meglio i diritti e le necessità degli operai. In particolare - aggiunge  il segretario Usb -sul fronte della conciliazione dei tempi e degli orari di lavoro con quelli della famiglia, visto che sono soprattutto donne quelle che portano avanti la produzione dell'azienda. Per questo l'USB si è candidato al rinnovo delle Rsu con una propia lista, che mette in campo due delegati esperti e prepararti per il loro compito." Il sindacato di base è pronto a mantenere "un dialogo aperto con i datori di lavoro, ma ritiene che occorra rilanciare e dare continuità alle relazioni sindacali che si erano ridotte negli ultimi anni. E questo anche in ambiente interno che sembra contrastare le legittime aspirazioni dei lavoratori a farsi rappresentare da nuove organizzazioni sindacali. L'obiettivo prioritario - prosegue Quaglietti- è quello di garantire la tutela dei diritti di tutti i dipendenti, e farli operare nelle condizioni migliori anche per favorire il buon andamento dell'attività produttiva locale". 

Usb