Gli Anni Azzurri di San Benedetto e i sonni sereni della Cgil

San Benedetto del Tronto -

USB Lavoro Privato di Ascoli Piceno apprende dai media che la Fp Cgil di Ascoli Piceno si appresta ad una manifestazione sindacale presso la struttura sanitaria assistenziale “Anni Azzurri San Giuseppe” di San Benedetto del Tronto (AP), gestita in accreditamento dalla società Kos Care Srl.

Appare inverosimile come la Cgil territoriale presente in azienda da diversi anni (sottoscrivendo anche l’accordo di passaggio dei lavoratori dalla Cooperativa Nomeni alla attuale società Kos Care Srl con assorbibilità del superminimo che il CCNL Anaste 2004 firmato dalla Cgil specificava dovesse essere “non assorbibile”) si accorga solo oggi delle condizioni di lavoro cui sono sottoposti tutti i dipendenti e si sia decisa ad organizzare una manifestazione.

Stupisce, però, che il volantino Cgil in circolazione da inizio giugno per pubblicizzare l’iniziativa non contenga alcuna motivazione legata alle condizioni di lavoro, bensì faccia riferimento esclusivamente a questioni prettamente contrattuali.

Non sarà forse contrariata dal fatto che Kos Care Srl ha deciso di applicare dal 01.06.2023 un nuovo CCNL sottoscritto solo da Cisl e Uil? Il sospetto, vista la  tempistica, è che si tratti di una mobilitazione del tutto autoreferenziale utilizzando, in maniera strumentale, i lavoratori e le loro problematiche al fine di rivendicare una propria posizione all’interno di una competizione tra Cgil Cisl e Uil.

USB Lavoro Privato, da parte sua, ha iniziato a contestare la quantità di carichi di lavoro in capo ai dipendenti già da tempo, per poi intensificare la propria attività di protesta culminata con l’incontro infruttuoso presso la Prefettura di Ascoli Piceno a febbraio e la successiva manifestazione dello scorso marzo, formalizzando, nel frattempo, denunce e segnalazioni presso tutti gli organi ispettivi e di vigilanza.

Come USB invitiamo lavoratrici e lavoratori a lottare per i propri reali problemi, non per le rendite di posizione del sindacato, ovvero di pretendere una complessiva riorganizzazione del lavoro all’interno della struttura che preveda un aumento della dotazione organica imprescindibile per poter effettuare turni di lavoro meno massacranti, sia di notte che di giorno, per salvaguardare la propria sicurezza e la propria salute nonché quella dei pazienti ospiti che hanno diritto a livelli assistenziali dignitosi.

USB Lavoro Privato - Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, 12.06.2023