Area Vasta 2 non paga lo Straordinario Festivo Infrasettimanale ai Dipendenti Sanità (copia 1)
Vediamo molti soggetti, tra i quali alcune Organizzazioni Sindacali di Categoria e Confederali, cadere dal Pero e scoprire improvvisamente un comportamento dei Dirigenti della Sanità marchigiana, nella fattispecie quelli dell'Area Vasta 2 , per la decisione assunta con apposita Circolare, di non retribuire il lavoro straordinario fatto quando si lavora nei festivi infrasettimanali.
Un fatto indubbiamente gravissimo che colpisce tutto il personale turnista sempre più in difficoltà a seguito della riduzione di personale ed all'utilizzo di quello precario che non viene mai stabilizzato nonostante le promesse fatte.
Quelllo che stupisce però e la meraviglia espressa da molti soggetti che dovrebbero tutelare gli interessi dei lavoratori . Nessuna sorpresa è infatti, a nostro avviso, è autorizzata in un contesto nel quale la volontà di tutta l'ASUR era tragicamente conosciuta e scritta in una circolare del mese di Dicembre 2017
In quella Circolare si asseriva espressamente la volontà di adeguarsi alla interpretazione dell'ARAN che di fatto, impediva il riconoscimento del lavoro fatto nelle circostanze suddette, ma l’Asur con una seconda circolare emanata a distanza di 15 giorni dalla prima, temporeggiava garantendo il pagamento di questo istituto contrattuale demandando l’autorizzazione ai dirigenti preposti. Ma ora si è tornati alla posizione espressa in prima battuta che nega il diritto dei Lavoratori alla retribuzzione. Come si vede un comportamento ambiguo che non aita la chiarezza.
Ora si afferma che ci sarebbe un comportamento aninomalo dell'AV2, in verità la volontà di umiliare i lavoratori già colpiti da un Contratto Nazionale farsa, anche con una interpretazione restrittiva del diritto alla retribuzione dello straordinario è una decisione dell'ASUR che aveva intimato alle Aree Vaste di adeguarsi. Semmai l'anomalia è stata la temporanea decisione di pagare alcune Festività ma adesso in AV2 sono subito tornati nella norma che ormai è quella di non riconoscere i diritti dei Dipendenti.
A parere dell' Unione Sindacale di Base, è proprio in Regione, invece, che la battaglia va combattuta sbugiardando tutti quei soggetti che formano il cosiddetto, “Muro Di Gomma” contro il quale tutto rimbalza , tutto viene rimandato ad altre responsabilità nel tentativo di intorbidare le acque perchè tutto rimanga com'è.