Ascoli Piceno, stato di agitazione per i lavoratori PAP srl delle RSA Luciani

Ascoli Piceno -

I dipendenti della ditta PAP Srl di Teramo, addetti al servizio ristorazione nella RSA Luciani di Ascoli Piceno e Acquasanta Terme (AP) dell'Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli Piceno, hanno proclamato con USB lo stato di agitazione e sono pronti allo sciopero per i cronici ritardi nel pagamento delle retribuzioni e il mancato pagamento della 13ma mensilità. Attivata la procedura di raffreddamento presso la Prefettura di Ascoli Piceno.

Ancora una volta i dipendenti PAP si trovano costretti a mobilitarsi per ottenere il pagamento della 13 mensilità. Una situazione insostenibile che si trascina da molto tempo: da oltre un anno le retribuzioni vengono sistematicamente corrisposte con notevole ritardo senza mai rispettare un giorno fisso del mese. Ciò ha determinato e determina ancora rilevanti problematiche in capo ai dipendenti, i qual, hanno comunque continuato e continuano a prestare regolare attività lavorativa.

Auspichiamo che l’incontro in Prefettura, nell’ambito delle procedure di raffreddamento e conciliazione attivato a norma della Legge 146/90, possa produrre dei risultati concreti ed immediati sotto il profilo economico, oltre a sistemare definitivamente l’intero appalto la cui gestione lede la dignità personale e professionale di tutti gli addetti.

In difetto, come USB saremo al fianco ai lavoratori per ristabilire diritti e dignità che sembrano oramai valori smarriti, dando seguito a tutte le iniziative di mobilitazione necessarie, compreso lo sciopero, per ribadire che non si può accettare il ripetersi continuo di questi ritardi nel pagamento degli stipendi oltre ad altre difficoltà di carattere organizzativo, considerata anche la natura pubblica dell’appalto.

USB Lavoro Privato - Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, 07.02.2023.