Seconda richiesta di incontro urgente al Presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi

Problematiche Coos Marche: tagli ai salari dei dipendenti

La scrivente O.S. Lavoro Privato in sintonia con i Lavoratori della Cooperativa in oggetto si è mobilitata da settimane per evitare che il Presidente e il Cda procedessero alla operazione di scaricare sui lavoratori dipendenti di Coos Marche la crisi Covid 19 con riduzione degli stipendi, rinuncia alla tredicesima mensilità, ferie e permessi. Una serie di interventi che USB e i lavoratori giudicano vergognosi e inaccettabili. Operazione che si è, purtroppo, puntualmente verificata con la delibera assembleare approvata il 30 giugno u.s.

Come O.S. dobbiamo ritenere che la S.V. non sia interessata alla sorte dei lavoratori di Coos Marche, visto che alla nostra richiesta di incontro (come specificato in oggetto), per valutare possibili interventi di ANCI Marche, Lei non ha ritenuto di rispondere evitando quindi il confronto.

E' evidente che l'Associazione dei Comuni Marchigiani, da Lei rappresentata, potrebbe aiutare, di molto, una possibile soluzione positiva della vertenza, visto che uno dei punti analizzati negli incontri in essere, con la Regione Marche, Organizzazioni Sindacali, Presidente della Cooperativa Sociale in questione, riguarda anche l'applicazione dell'articolo 48 del Decreto Legislativo "Cura Italia" cos' come modificato dall'art. 109 del Decreto "Rilancio" che prevede interventi a favore di Operatori colpiti dalla crisi Covid 19.

Confidiamo che la grave situazione dei Lavoratori di Coos Marche sia nelle corde anche del Candidato alla Presidenza della Regione Marche.

Con la speranza che, alla presente richiesta, corrisponda una Sua risposta positiva con la possibilità di un incontro chiarificatore, si porgono cordiali saluti.

per USB Marche Lav. Priv

Francesco Bracciani