Entalpia - Licenziamenti mascherati da trasferimenti. Chi controlla gli appalti di Fincantieri?

28 maggio 2021 - Presidi in tutte le sedi di Fincantieri in Italia

Ad Ancona - Lungomare Vanvitelli 80 - Dalle 12.00 alle 13.00

Da tempo la federazione USB della Campania, sta conducendo una vertenza contro Entalpia Sas, una società che si occupa di allestimento cantierististico, e conta appalti presso varie sedi di Fincantieri. I nostri iscritti, precedentemente impiegati presso l’azienda sita a Pomigliano D’Arco (Na), essendosi rifiutati di firmare false e indotte “dimissioni volontarie” per essere assunti previo l’azzeramento di tutti i diritti maturati, presso un’altra azienda Entalpia MG, sono stati trasferiti in via definitiva a 700 Km da casa senza alcuna indennità di trasferta. La cosa assurda è che eravamo riusciti a far sottoscrivere un accordo all’azienda, che dopo un periodo legato alla ristrutturazione del sito di Pomigliano D’Arco i lavoratori avrebbero fatto ritorno in esso. L’azienda, in barba a quanto sottoscritto, ci ha comunicato la chiusura definitiva di Pomigliano D’Arco e quindi ha predisposto il trasferimento definitivo dei lavoratori presso le sedi Fincantieri di Genova Sestri Ponente, Ancona, Muggiano e Marghera. Abbiamo da subito impugnato i trasferimenti e inoltrato ricorsi per l’assunzione degli stessi presso Entalpia MG, perché a nostro avviso si è verificata una cessione di ramo d’azienda. Abbiamo già svolto manifestazioni locali, ma crediamo sia necessaria una mobilitazione sotto le sedi di Fincantieri per denunciare quanto accaduto, e richiamare anche Fincantieri alle proprie responsabilità.