Graduatorie Sanità Marche, USB chiede un incontro alla Regione

Ascoli Piceno -

L’Unione Sindacale di Base ha scritto nuovamente al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e all’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, per chiedere un incontro sulla vertenza degli idonei dei concorsi regionali della Sanità, ribadendo la necessità di scorrimento e di proroga delle graduatorie medesime, di una revisione del fabbisogno del personale per le 7 aziende sanitarie regionali e, infine, l’attivazione dei bandi di mobilità intra ed extra regionali per infermieri.
A seguire il testo della lettera.

Dr. Francesco Acquaroli
All’assessore Regione Marche Dr. Filippo Saltamartini
Al Presidente del Consiglio Regionale Marche
Al Dipartimento Salute Marche

Oggetto: richiesta tavolo di confronto urgente - Graduatorie Infermieri e OSS Marche.

Nonostante la grave carenza di personale in cui versano le aziende sanitarie regionali, la scrivente Organizzazione Sindacale, anche nell’incontro tenutosi durante la manifestazione degli OSS ed Infermieri idonei delle graduatorie dei concorsi del 04 Aprile u.s., ha evidenziato l’inaccettabile lassismo che ha prodotto la scadenza della graduatoria infermieri con oltre 1000 idonei ed il termine prossimo della graduatoria degli OSS. Di conseguenza, le aziende, non potendo più reclutare personale infermieristico a tempo indeterminato, stanno pubblicando avvisi a tempo determinato oltre all’utilizzo della graduatoria OSS sempre a tempo determinato. Il tutto con l’inevitabile ed inaccettabile precarizzazione del lavoro.

Per quanto sopra, si sollecita un ulteriore tavolo di discussione con l’Assessore alla Sanità che da mesi continua a negare un confronto con USB P.I. e con gli idonei rappresentati per chiedere quanto di seguito:

1)        revisione piani del fabbisogno del personale 2023/2025 delle 7 Aziende Sanitarie Regionali;
2)        attivazione Bandi di Mobilità intra ed extra regionali per infermieri per assunzioni stabili come da vigente CCNL;
3)        scorrimento ad esaurimento della Graduatoria OSS;
4)        proroga graduatorie concorsi: come mai non è stata portata all'attenzione del Governo e/o se il governo non ha ritenuto di intervenire in merito,

In attesa di riscontro e convocazione, invia distinti saluti.

p/USB P.I. Sanità Marche
Mauro Giuliani