Addio Graziano Mammoli, amico e compagno

Ancona -

Nella nottata di ieri un infarto ha posto fine all'esistenza terrena del nostro amico e compagno Graziano Mammoli. Con lui abbiamo condiviso la costruzione del sindacato, tanta militanza e impegno, e anche soddisfazioni. Si è parlata la lingua dei lavoratori perché non se ne conoscevano altre, non siamo stati mai burocrati o capetti, abbiamo solo fermamente creduto che lottando insieme i cambiamenti fossero possibili.

Per un lungo periodo condividere l'attività sindacale è stata parte essenziale delle nostre vite, tutto era in subordine, in un percorso impegnativo ma esaltante, crescendo insieme. Insieme dove il cuore ci portava, nelle piazze, nei posti di lavoro, nei tavoli di contrattazione, ovunque ci fosse qualcosa da rivendicare; un modo di fare sindacato sicuramente faticoso, ma gratificante e comunque pieno di allegria, perché con Graziano non mancava mai. Per lui gli ideali avevano valore, ma forse ancor più contavano i comportamenti e i rapporti tra le persone.

Sono esperienze che hanno inciso profondamente nelle nostre vite e adesso ci mancherai Graziano, ci mancherà la tua disponibilità ad attivarti laddove ci fosse bisogno, ci mancherà il tuo contagioso carattere allegro, ci mancherai compagno...

I funerali si terranno lunedì mattina a Marina di Montemarciano.

Unione Sindacale di Base - Federazione Marche