Modulo rifiuto vaccinazione antinfluenzale, USB diffida la ASUR Marche

Al Direttore ASUR Marche

e.p.c. Ai Direttori Aree Vaste 1, 2, 3, 4, 5.

Oggetto: modulo rifiuto vaccinazione antinfluenzale

La scrivente OS, pur condividendo la campagna di sensibilizzazione rivolta al personale sanitario circa la vaccinazione antinfluenzale, ritiene del tutto illegittima la modulistica predisposta quale “modello di rifiuto della vaccinazione”.

È inaccettabile che, per soddisfare un obiettivo di budget assegnato ai DDGG, gli operatori sanitari e socio-sanitari, con la sottoscrizione del modello di rifiuto alla vaccinazione, vengano potenzialmente esposti ad azioni di rivalsa da parte dell’utenza e vedano compromesso il diritto alla privacy e alla libera scelta.

Si ricorda che, con recente sentenza del TAR del Lazio, è stata ribadita la non competenza delle Regioni in merito alla obbligatorietà dei vaccini la cui potestà decisionale è in capo al Governo centrale, facendo così venir meno i presupposti della DGR 986/2020.

Si diffida quindi la Direzione della ASUR Marche a proseguire con la richiesta, per il personale che non intende aderire alla campagna vaccinale, di sottoscrizione del modello di rifiuto e di adottare invece iniziative aderenti e rispettose della Circolare del Ministero della Salute n. 0019214/2020 nella quale viene specificato chiaramente che “…. per il personale esercente le professioni e socio-sanitarie… la vaccinazione è fortemente raccomandata in attesa di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria…”, iniziativa che ad oggi non è stata intrapresa.

In mancanza di quanto richiesto, la scrivente OS si vedrà costretta a tutelare i propri iscritti e il personale tutto, nelle maniere e nelle sedi opportune.

In attesa di un sollecito riscontro

USB Sanità Marche PI