Nelle Marche in poche ore si contano i morti sul lavoro, dai 18 ai 75 anni: istituire il reato di omicidio sul lavoro è sempre più urgente

Jesi -

Nel cantiere di Amazon in costruzione nella città di Jesi un uomo campano di 75 di anni è morto mentre stava manovrando una gru. Il suo cuore si è fermato, pare dalle prime ricostruzioni fosse cardiopatico, molto probabilmente a causa del caldo torrido e persistente.
La domanda che sorge spontanea, che chiediamo venga indagata dalle istituzioni preposte, è come fosse possibile che a 75 anni e con problemi al cuore l’uomo fosse lavoro in condizioni proibitive? Chiediamo agli organi competenti di fare piena chiarezza e accertare le responsabilità per l'ennesimo omicidio sul lavoro.

La sicurezza sul lavoro deve essere la priorità, e i datori di lavoro Amazon e Interporto Marche in questo caso, non possono derogarla in alcun modo al solo scopo del profitto a ogni costo! Come USB Marche siamo stati gli unici, alla notizia dell'Arrivo di Amazon, ad accendere i riflettori e a essere critici rispetto alle condizioni di lavoro e sfruttamento che i lavoratori subiscono come evidenziato dalla nostra Organizzazione Sindacale in altre strutture Amazon, e delle pessime condizioni in cui versano le strutture ispettive territoriali che vanno ripristinate.
Chiediamo con forza che le Istituzioni locali e Regionali si impegnino nel far rispettare le normative rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro tutela dei lavoratori.

Per noi ogni morte di lavoro è inaccettabile, ma a 18 anni, come accaduto pochi giorni fa a Fermo, e 75 anni è assurdo, vergognoso e inconcepibile!
Unione Sindacale di Base Marche condanna questo nuovo omicidio sul lavoro.
Alla famiglia e agli amici di va tutta la nostra solidarietà ed il nostro sostegno incondizionato.

USB e Rete Iside hanno promosso, una legge di iniziativa popolare che introduce il reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro. Siamo convinti che solo uno strumento di deterrenza reale possiamo fermare questa strage quotidiana: le misure di sicurezza sono spesso viste come un costo, da ridurre per aumentare i profitti. La nostra proposta vuole quindi avere un effetto pratico ed immediato, invitiamo cittadini e cittadine a sostenerla e sottoscriverla ai banchetti ed alle iniziative che stiamo organizzando in varie città e nelle sedi USB della nostra Regione.

Unione Sindacale di Base Confederale Marche

Proposta di Legge per l'istituzione del reato di OMICIDIO E LESIONI GRAVI O GRAVISSIME SUL LAVORO
Seguici a questo link: https://leggeomicidiosullavoro.it/