Sanità, USB chiede un incontro urgente alla regione su graduatorie e fabbisogno personale

Ascoli Piceno -

USB Sanità Marche ha inviato al presidente della Regione Marche Acquaroli e all'assessore alla Sanità Saltamartini una richiesta di incontro urgente sulle graduatorie dei concorsi e sui piani di fabbisogno del personale. Di seguito il testo.

AL PRESIDENTE REGIONE MARCHE
Dr. Francesco Acquaroli

ALL’ASSESSORE REGIONE MARCHE
Dr. Filippo Saltamartini

Al Presidente del Consiglio Regionale Marche

Al Dipartimento Salute Marche

Oggetto: Richiesta incontro urgente Graduatorie Concorsi, Infermieri e OSS, Marche in scadenza nel corrente Anno

La scrivente Organizzazione Sindacale a seguito della Assemblea svoltasi in data 31 gennaio 2023 con gli idonei delle graduatorie dei concorsi, Infermieri e OSS, che vedono circa 2000 persone che attendono da Anni di essere chiamati per poter lavorare nelle Aziende Sanitarie Pubbliche Regionali, e rischiano, con le graduatorie in scadenza nel corrente Anno, di vedere vanificati i loro sacrifici, le loro speranze di poter svolgere a tempo indeterminato nella Sanità Pubblica il proprio lavoro.

Incomprensibile e inaccettabile se si pensa alla grave carenza di personale, in particolare di Infermieri e OSS, attualmente in essere nelle Aziende Sanitarie delle Marche e che avrebbero bisogno di un piano straordinario di assunzioni stabili, chiamando proprio gli idonei graduatorie, anche per dare forza e impulso alla Riforma Sanitaria entrata in vigore dal 1 gennaio 2023.

Per tutto quanto sopra descritto la scrivente Organizzazione Sindacale CHIEDE un incontro urgente con le S.V. per rappresentare e chiedere
1. che la Regione Marche per quanto di sua competenza metta in atto tutte le azioni utili a perorare l’approvazione dell’emendamento da inserire nel Milleproroghe, legge in discussione in Parlamento, la proroga di un Anno delle graduatorie concorsuali in scadenza nell’Anno 2023;
2. di dare mandato alle Aziende Sanitarie Regionali di rivedere i Piani del fabbisogno del Personale, tenendo conto delle gravi carenze in organico per gli Anni 2023 2025.

In attesa di riscontro.
Distinti saluti.

USB Pubblico Impiego Marche

Ascoli Piceno, 02/02/2023