Sciopero Generale 22 settembre 2025
Blocchiamo tutto! Difendiamo la Flotilla, fermiamo il genocidio, costruiamo la pace!
L’Unione Sindacale di Base (USB), insieme ai Centri Sociali delle Marche, rilancia con forza la mobilitazione per lunedì 22 settembre, giornata in cui si terrà lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, proclamato da USB al termine della grande assemblea di Genova, promossa dai portuali del CALP insieme alla Global Sumud Flotilla e a Music for Peace, con la partecipazione di centinaia di lavoratori, studenti, movimenti sociali e realtà solidali da tutta Italia.
Concentramento Marche: Porto di Ancona, area ingresso Mole Vanvitelliana (lato Fiera della Pesca – Bar Baccà), ore 17.30
Questa mobilitazione nasce per rispondere al genocidio in corso nella Striscia di Gaza, al blocco degli aiuti umanitari e alle minacce contro la missione internazionale Global Sumud Flotilla, che sta cercando di portare derrate alimentari e beni di prima necessità alla popolazione palestinese. Mentre il Governo italiano e l’Unione Europea restano inerti e continuano a intrattenere relazioni economiche e militari con Israele, i lavoratori e le lavoratrici si mobilitano per fermare l’economia di guerra e aprire un canale umanitario verso Gaza.
Da Genova, i portuali del CALP hanno avviato nei mesi scorsi blocchi contro l’invio di armi, mostrando che fermare la guerra è possibile dal basso. Ora tocca a tutti e tutte noi: nei porti, nelle fabbriche, nella logistica, nelle scuole, negli uffici pubblici. Nelle Marche, i Centri Sociali e l’USB hanno deciso di bloccare il Porto di Ancona, contribuendo a una giornata di mobilitazione diffusa e determinata in tutta Italia. Lo sciopero sarà pacifico, determinato e inclusivo.
Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, pubblici e privati, studenti e realtà solidali a partecipare attivamente a questa giornata storica. Facciamo sentire la nostra voce, costruiamo insieme un fronte di lotta contro la guerra e per la giustizia.
Il 22 settembre fermiamo tutto: con la Palestina nel cuore, per la dignità dei popoli e il diritto alla vita.
USB – Unione Sindacale di Base
Centri Sociali Marche