Steat Spa di Fermo, prima udienza per la causa dei lavoratori licenziati nell'appalto pulizie autobus

Fermo -

Si è svolta oggi Martedi 26 settembre 2023 la prima udienza per la causa promossa da lavoratrici e lavoratori che erano addetti nell’appalto dei servizi di pulizia degli autobus ed uffici presso Steat Spa di Fermo, società esercente l’attività di trasporto pubblico locale nella Provincia di Fermo. Difatti, a seguito delle procedure di cambio di appalto di fine anno 2022 tutti i dipendenti furono licenziati dalla vecchia ditta appaltatrice Gestione Servizi Srl e non furono riassunti dai nuovi aggiudicatari dell’appalto ovvero le società Atlante Soc. Coop. ed Exe di Denise Di Marco.

Come USB, insieme ai lavoratori, abbiamo cercato a suo tempo, in tutti i modi, anche in sede prefettizia, di scongiurare detti licenziamenti. Purtroppo i soggetti coinvolti hanno proseguito sul percorso tracciato arrivando ai licenziamenti.

Una pagina triste ed inaccettabile segnata dall’indifferenza della società Committente il servizio, peraltro società a capitale pubblico che si dovrebbe contraddistinguere anche per il ruolo sociale che ricopre, e dalla spregiudicatezza dei soggetti privati subentranti i quali non hanno inteso riassumere in servizio i dipendenti in aperta violazione delle norme di garanzia esistenti in favore dei lavoratori in occasione dei cambi di appalto, sentenziando, di fatto, la perdita del posto di lavoro tutti i lavoratori.

Da oggi inizia il percorso giudiziario nelle aule del Tribunale di Fermo nella speranza che possa essere fatta giustizia in favore di 9 lavoratrici e lavoratori cui sono stati calpestati diritti e dignità.

USB Lavoro Privato Fermo

Fermo, 26.09.2023