Steat Spa di Fermo, USB: ennesima aggressione ai danni di un lavoratore addetto alla controlleria a bordo

Fermo -

Continuano a ripetersi gravi episodi di violenza ai danni dei dipendenti della Steat Spa, società di Trasporto Pubblico Locale di Fermo. La scorsa settimana, lo stesso lavoratore che era stato aggredito nel mese di maggio e costretto a ricorrere alle cure dei sanitari del nosocomio fermano, è stato oggetto di un'altra violenta aggressione da parte di un ragazzo che, per sfuggire al controllo del biglietto, lo ha afferrato e bruscamente spintonato, rischiando di farlo cadere, per poi scendere dal bus che nel frattempo era in sosta alla fermata San Francesco.

Fortunatamente non vi sono state conseguenze gravi per il controllore che ha riportato solo delle escoriazioni, ma è rimasto fortemente turbato per lo stato di insicurezza in cui è costretto ad operare. Così come continua a sentirsi insicuro e preoccupato tutto il personale viaggiante dipendente della Steat Spa sia con mansioni di addetti alla controlleria biglietti sia con mansione di autisti. Il tutto anche con negative ripercussioni sull’utenza in generale.

Nonostante da tempo il sindacato avesse chiesto alla Steat Spa di sospendere il servizio di controlleria biglietti, è stato necessario un ulteriore episodio, per fortuna senza gravi conseguenze, per far prendere la giusta decisione alla Steat di interrompere detto servizio fintanto che non saranno trovate adeguate soluzioni per garantire l’incolumità dei lavoratori.

Va precisato che il sindacato USB da tempo denuncia questa situazione di pericolo e duole evidenziare che la richiesta d’incontro inoltrata alla Prefettura dopo lo scorso episodio del 18.05.2024, è rimasta inevasa, come le precedenti. Stupisce che l’istituzione che rappresenta il governo sul territorio non abbia inteso ascoltare dalla voce dei rappresentanti dei lavoratori quanto sta accadendo a loro danno, nonché valutare e/o condividere eventuali soluzioni.

Stante la gravità della situazione e tenuto conto del costante ripetersi di tale incresciosi episodi rispetto ai quali si riscontra una quasi totale inerzia dei soggetti preposti, torniamo a chiedere pubblicamente che tutti i soggetti istituzionali territoriali unitamente alla società Steat Spa pongano in essere tutte le iniziative più opportune per garantire lo svolgimento delle attività lavorative in tutta sicurezza.

Fermo, 09.07.2024.

USB Ascoli Fermo