Steat Spa Fermo, ottima adesione allo sciopero aziendale indetto da USB Lavoro Privato

Fermo -

Dopo circa 20 anni, lavoratrici e lavoratori dipendenti della ditta Steat Spa, esercente il servizio di Trasporto Pubblico Locale nella Provincia di Fermo, sono tornati ad effettuare uno sciopero aziendale di 4 ore indetto dalla USB Lavoro Privato di Fermo.

Ottima l’adesione: circa il 40% del personale effettivamente in servizio nella fascia oraria indicata (ad eccezione dei servizi garantiti scuolabus e fuori linea) ha aderito allo sciopero condividendo le motivazioni alla base dello stesso.

Difatti, nonostante le procedure di raffreddamento esperite per legge, permangono delle gravi criticità ed anomalie nella gestione ed organizzazione del personale posta in essere dall’Ufficio preposto a tali attività, rispetto alle quali nessuna rassicurazione e/o seria proposta di intervento e/o di riorganizzazione è pervenuta da parte aziendale alla rappresentanza sindacale.

La mobilitazione, oltre alla citata criticità, pone alla base anche le seguenti problematiche e rivendicazioni:

  • scarsa considerazione della Commissione Turni e della Rsu, legittimamente eletta dai lavoratori;

  • per porre fine a trattamenti "diversi" tra i lavoratori, sia nel TPL, che nel noleggio;

  • per chiarezza sullo svolgimento dei servizi Tpl e Scuolabus;

  • per pretendere una adeguata pulizia dei mezzi, che con il cambio appalto, a fronte di un costo simile al precedente, ha portato solo al peggioramento del servizio ed alla perdita di lavoro per 8 famiglie residenti nel fermano.

USB Lavoro Privato di Fermo, nella persona del coordinatore provinciale Andrea Matè, sottolinea che una adesione così alta dimostra, in primo luogo l’insoddisfazione di molti dipendenti per la complessiva situazione, in secondo luogo l’infondatezza di tutte quelle voci intimidatorie che circolavano tra i lavoratori circa l’illegittimità dello sciopero paventando sanzioni a carico degli stessi. Lo sciopero era stato perfettamente indetto e nessuna prescrizione, limitazione, precettazione era giunta dalla Commissione di Garanzia o dal Ministero dei Trasporti.

La rilevante adesione allo sciopero, inoltre, investe il sindacato e la propria RSU di una maggiore responsabilità e determinazione nello svolgimento della propria attività sindacale, specificando che quella di lunedi è stata soltanto la prima giornata di lotta per perseguire gli obbiettivi di tutela del personale dipendente.

USB Lavoro Privato Fermo

Fermo, 29.11.2023