BASTA INDIFFERENZA; BASTA SCUSE DA PARTE DEL DIRETTORE AST AP URGONO AUMENTI SALARIALI E ASSUNZIONI STABILI ENTRO il 2024
USB AP indice lo stato di agitazione di tutto il personale del Comparto della AST AP. 13 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE ADERITE TUTTE E TUTTI
L’Anno sta finendo e USB AP congiuntamente ai delegati RSU USB eletti NON POSSONO TOLLERARE OLTRE L’ INERZIA DEL DIRETTORE AST AP.
La situazione, pertanto, non è più accettabile né sostenibile, per cui l’USB AP indice lo stato di agitazione di tutto il personale del Comparto della AREA Vasta 5 e chiede al Sig. Prefetto di Ascoli Piceno, di attivare la procedura in oggetto per le seguenti motivazioni:
La scrivente Organizzazione Sindacale premesso che ai sensi dell’art. 4 del CCNL 2019-2021 e in conformità con gli obblighi di contrattazione integrativa previsti dagli artt. 9 e 10 del suddetto contratto, la contrattazione aziendale e la gestione delle risorse economiche sono strumenti indispensabili per garantire salario e condizioni di lavoro dignitose e servizi sanitari efficienti.
Tuttavia, la Direzione AST AP è inadempiente sia nella costituzione dei fondi contrattuali sia nell’avvio delle trattative obbligatorie, causando gravi danni al salario accessorio delle lavoratrici e lavoratori
- FONDI CONTRATTUALI 2024 Situazione attuale
o Non sono stati costituiti, dopo 10 mesi, i fondi contrattuali previsti dal CCNL, né è stata avviata la contrattazione integrativa giuridica triennale né, cosa ancora più grave la contrattazione economica per l'anno 2024, nonostante le scadenze normative;
o È negata ai delegati RSU eletti RSU _USB pertanto la definizione di criteri per l’assegnazione delle risorse economiche come i DEP (Differenziali Economici di Professionalità) e delle varie indennità accessorie che in contrattazione possono essere aumentate come nostra volontà e come sancito dal CCNL, penalizzando di fatto il personale sia dal punto di vista salariale sia delle condizioni di lavoro;
- Grave carenza di personale:
- Da inizio 2024 ad oggi l’AST AP ha perso 73 unità a tempo indeterminato del comparto.
Nel dettaglio:
· Infermiere\i 32: a cui si devono aggiungere 34 unità perse nel 2023 per un totale di 66 infermieri in 23 mesi!
· OSS 13;
· Ostetriche 6;
· Tecnici di Radiologia 5;
· Assistente sanitario 2;
· Assistente sociale 1
· Tecnico Prevenzione 1
· Tecnico Laboratorio biomedico 1
· Fisioterapista 1
· Dietista 1
· Autista Ambulanza 1
· Operatore Tecnico 1
· Amministrativi 8
Oltre a ciò persistono gravi criticità in quasi tutti i reparti e servizi, dove il personale è sottoposto a turni massacranti, allo spostamento da un reparto a un altro, al mancato rispetto dei riposi psico-fisici e all’impossibilità di fruire delle ferie arretrate. Questa situazione è ulteriormente aggravata dalla scelta della Direzione di non prorogare, il 31 ottobre 2024, i contratti di infermieri e OSS in scadenza, contribuendo a peggiorare un quadro già estremamente critico e a NON assumere personale non garantendo nemmeno il turn over!
3 Mancano atti deliberativi trasparenti per il pagamento di straordinari, indennità e prestazioni aggiuntive.
Premesso che:
a pochi giorni dalla fine del 2024 AST AP NON ha COSTITUITO I FONDI CONTRATTUALI
Il CCNL sancisce l’avvio del negoziato per le materie oggetto di contrattazione integrativa annuale avviene entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.
Sono passati 10 mesi e NULLA è stato fatto con grave danno salariale nei confronti delle Lavoratrici e lavoratori del comparto!
AST AP ha convocato, il 12 dicembre, Tavolo Trattativa dopo 4 mesi, ultima a agosto, NON inserendo queste tematiche che per la scrivente sono prioritarie e non procrastinabili!
Come USB chiediamo alla Direzione AST AP:
l’urgente costituzione dei Fondi Contrattuali Anno 2024 e l’avvio immediato della contrattazione integrativa aziendale, per la definizione, chiara e puntuale, delle risorse economiche per il 2024.
- Primo fra tutti definire i DEP dal 1° gennaio 2024 e aumento varie indennità notturna, festiva e pronta disponibilità.
L’urgenza è dovuta dal fatto che tale Accordo Integrativo Economico deve essere definito e sottoscritto entro il 31 dicembre 2024 altrimenti i dipendenti del Comparto perderanno, per totale responsabilità della direzione AST AP, il passaggio economico DEP causando loro un danno del già deficitario Salario che lo ricordiamo è il più povero tra tutti i dipendenti della Sanita delle Marche! Dipendenti ancora in attesa dell’Assegnazione economica PEO dal 1\1\2022!
- È inoltre indispensabile e non più rinviabile, procedere da subito e certamente entro il 31 dicembre 2024, con l’assunzione stabile di OSS e infermieri e altro personale, reclutando i 6 vincitori (concorso OSS) e gli idonei dalle graduatorie definitive dei Concorsi.
- Terminare la stabilizzazione dei precari OSS, così come fatto con infermieri, con requisiti COVID. Perdere tali professionalità dopo oltre 4 anni…sarebbe imperdonabile tenuto conto della carenza di tale qualifica!
- Tra le priorità rientra anche l’assunzione di OSS vincitori della mobilità in entrata.
USB AP infine, ritiene urgente predisporre un piano straordinario di assunzioni triennale 2025-2027 per colmare le gravi carenze di organico., riattivare i reparti e posti letto, culle, sottratte alla sanità pubblica del Piceno e a garantire condizioni di lavoro più dignitose per tutto il personale e servizi all’utenza.
Come USB unica cosa che non possiamo fare è stare fermi e aspettare!! Esclusivamente a tutela dei diritti salariali e giuridici, oltre che per la dignità, delle lavoratrici lavoratori in servizio in AST AP e per chi ha vinto e partecipato a concorsi e bandi di mobilita!
Oltre a questo va aggiunta la seconda questione ed è la gravissima carenza di personale OSS e infermieristico e delle altre figure professionali tecniche e amm.ve!
Solo nell’ultimo periodo la scrivente Organizzazione Sindacale ha denunciato le carenze di personale in patologia neonatale rianimazione geriatria nefrologia e potremmo continuare è un dato di fatto che la carenza è generalizzata in tutti i reparti e servizi certificato dal fatto dei turni massacranti negazione di giorni di ferie prolungamenti orari saltare riposo psico fisico, OSS in condivisione in più reparti “oss trottola” ….siamo al limite della schiavitù!
Una gestione che nulla a che fare con la garanzia e il dovere che azienda ha per legge rispetto alla sicurezza delle lavoratrici e lavoratori e i diritti a svolgere in sicurezza e con numero adeguato per la miglior cura.
Direttore AST AP Continua inspiegabilmente e incredibilmente a non assumere! NON COPRENDO NEMMENO IL TURN OVER DOVUTO!!
Non procede ad assumere Nemmeno i Vincitori del concorso OSS 6 unità! Graduatoria pubblicata in data 31 ottobre 2024
Uno schiaffo sia ai vincitori che hanno fatto sacrifici per studiare e vincere un concorso sia al personale in servizio che deve subire condizioni di lavoro disumane al limite della Schiavitù per sopperire alla carenza di organico per totale responsabilità della Direzione AST AP!!
Le risorse umane sono disponibili; ciò che manca è la volontà della Direzione AST AP di ASSUMERE e quindi di investire e di far funzionare adeguatamente la sanità pubblica. Lasciando il personale del comparto solo a dover affrontare una situazione intollerabile e inammissibile.
I dipendenti sono esausti e sfruttati, stanchi di affrontare disagi quotidiani e a cui viene anche negato la contrattazione del salario accessorio con la contrattazione integrativa per migliori condizioni economiche dovuti a una gestione inadeguata che nega loro accesso al diritto al miglioramento salariale accessorio
Per quanto sopra detto USB AP congiuntamente con i delegati RSU eletti in AST AP indicono lo STATO DI AGITAZIONE per tutto il personale comparto. Per mettere di fronte la Direzione ad adempiere alle proprie responsabilità. La scrivente OS, in attesa che venga esperito il tentativo preventivo di conciliazione con tutte le controparti in indirizzo, come previsto dalle disposizioni normative in materia di Sciopero nei Servizi Pubblici essenziali, comunica di riservarsi, in caso di fallimento della conciliazione la possibilità di proclamare uno SCIOPERO dei lavoratori, per tutte le motivazioni sopra esposte.
Invitiamo tutte e tutti ad aderire il 13 dicembre allo sciopero generale USB per inviare un segnale forte e inequivocabile a questa Dirigenza e alla Politica del Piceno e Regionale.
USB Ascoli Piceno
USB RSU AST AP