USB AST Ascoli Piceno: Verso lo sciopero del 31 ottobre!
La distruzione della sanita pubblica del Piceno. Precari non prorogati a pochi giorni dalla scadenza a fine ottobre, uno Scherzetto che grida vendetta! Siamo tutti in totale precarietà! Basta scuse!
Invitiamo tutte e tutti i dipendenti di aderire allo sciopero USB del 31 ottobre.
A pochi giorni dalla scadenza di personale Infermieristico e OSS in scadenza 31 ottobre proprio il giorno di Halloween! Un brutto scherzetto! La dirigenza AST AP NON ha ancora prorogato né informato i lavoratori precari che futuro li aspetta lasciando nella totale precarietà sia le lavoratrici e lavoratori interessati 20 circa, sia il personale che è già sfinito dalle continue richiami in servizio, dai carichi di lavoro insopportabili e dalla negazione dei diritti al riposo psico-fisico e alle ferie.
Lasciati soli senza notizie anche gli stessi incarichi di funzione coordinatori delle uo servizi che NON sanno e non possono fare uscire il turno di novembre dato che non sanno quali e quanti risorse umane avranno a disposizione!
Una gestione della sanità pubblica del tutto intollerabile che umilia tutti i dipendenti e la sanità pubblica del nostro territorio. Tutto questo mentre si spendono risorse economiche pubbliche per lavoratori interinali da cooperative e agenzie per la copertura dei turni! Contratto che deve essere rescisso con immediatezza e utilizzare le risorse per le proroghe e assunzioni necessarie.
Da sempre come USB AST AP denunciamo la totale inadeguatezza di questa dirigenza AST AP che da quando si è insediata non ha fatto altro che tagliare servizi posti letto e risorse umane; lasciando soli le lavoratrici e lavoratori a supportare e sopportare tutto il carico assistenziale e di responsabilità verso i malati e l'utenza tutta!
E tempo di agire e di inviare un segnale forte e chiaro a questa dirigenza AST AP, con l'adesione allo sciopero USB del 31 ottobre.
NON ci STIAMO A SOPPORTARE TUTTO IL PESO DEI TAGLI E DELLA CARENZA DI PERSONALE oltre al misero stipendio che è il più povero di tutti gli altri dipendenti della sanità Regione Marche.
Ricordiamo che le lavoratrici e lavoratori AST AP hanno un totale di ferie non godute per un totale di 30878 giorni!
ore eccedenti non pagate per un totale di ore 492086!
Dati riferiti a fine 2023. (Fonte PIAO AST AP)
La Sanità Pubblica del Piceno non può permettersi in alcun modo di perdere nemmeno un operatore sanitario siamo già in forte carenza di personale e ogni nuova perdita è un ulteriore peso che si somma ai pochi che sono rimasti a farsi il mazzo nei reparti e servizi.
Ricordiamo che nel 2023 NON è stato assolutamente coperto il turn over del personale cessato. A fronte di un totale di 120 unità (pensionamenti+cessazioni+trasferimenti) solo nel Comparto tra cui ben 34 Infermieri che non sono stati neanche minimamente sostituiti con nuove assunzioni. Siamo sempre meno! (fonte PIAO AST AP)
Per questo Chiediamo di prorogare con urgenza i precari in scadenza il 31 ottobre, di stabilizzare i precari con oltre 4 anni di servizio che sono in scadenza a fine 2024 e assumere da graduatorie di concorso e mobilità in entrata Infermieri, OSS e altre figure professionali.
Invitiamo le lavoratrici e lavoratori di inviare un messaggio forte e chiaro a questa dirigenza e aderiscano in massa con forza e determinazione allo sciopero proclamato da USB per il 31 ottobre
Per dare forza e sostanza alle nostre richieste a tutt'oggi inevase:
- Piano straordinario di Assunzioni stabili: immediata approvazione di un piano di assunzioni stabili per coprire i posti vacanti e attivare tutti i posti letto certificati dalla Regione Marche (ad oggi ne mancano oltre 50). Da graduatorie concorso Infermieri e da Mobilità in entrata AST AP
- Riapertura di reparti e servizi: riapertura dei reparti e servizi essenziali che sono stati chiusi a causa della carenza di personale e riattivare posti letto in nefrologia Ap, 2 culle in Neonatologia AP, Murg sbt, DH Psichiatria AP
- Stabilizzazione del personale precario: stabilizzazione degli OSS e infermieri con i requisiti COVID in scadenza a fine Anno 2024 con oltre 4 Anni di anzianità di servizio.
- Assunzioni da graduatorie di concorsi
- Pubblicazione graduatoria con urgenza del Concorso OSS Marche e assunzioni immediata vincitori;
- Riconoscimento dei diritti salariali: pagamento di produttività 2024, retribuzione ore straordinarie, ferie arretrate, riconoscimento di diritti contrattuali negati (tra cui il diritto mensa e il tempo vestizione/svestizione dal 2018).
La lista dei problemi è infinita e la Dirigenza AST AP può e deve dare una risposta qualitativamente diversa a quanto fino ad oggi è accaduto. Scelte adottate sino a oggi che si sono dimostrate nefaste sulla garanzia del diritto alla salute, e un cambio di paradigma della visione della sanità pubblica e della salute collettiva.
Invitiamo tutte le lavoratrici della sanità Picena a non dimenticare quanto avvenuto, le difficoltà incontrate, le minacce e le vessazioni subite per costringervi ai rientri lavorativi, la fatica, la stanchezza e lo stress, le aggressioni e gli ostacoli alla fruizione delle ferie, il lavoro sotto organico al quale siete stati costretti.
NON DIMENTICATE E ADERITE NUMEROSI ALLO SCIOPERO IL 31 OTTOBRE!!
USB Sanità ha proclamato il giorno 31 ottobre una giornata di SCIOPERO che USB Pubblico Impiego CONTRO LA MANCANZA DI RISORSE PER I CONTRATTI DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI PUBBLICI E QUINDI ANCHE DELLA SANITÀ.
A fronte di tutto questo, si aggiunge, la scarsità delle risorse destinate alla tutela della sanità pubblica e delle risorse messe a disposizione per il rinnovo contrattuale, rivendichiamo invece misure concrete e adeguate a garantire il giusto riconoscimento economico e professionale a chi lavora nel SSN e finanziamenti in grado di garantire al meglio la salute collettiva e rispondiamo da subito con lo SCIOPERO GENERALE del 31 OTTOBRE.
Invitiamo a partecipare alla Manifestazione Nazionale che si terrà a Roma in Piazza Vidoni davanti al Ministero della Funzione Pubblica, per il diritto alla salute e per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità.
Ascoli Piceno 25\10\2024
USB AST AP
USB Ascoli Piceno