Grave carenza di personale OSS e negazione del diritto alle ferie nel reparto di Geriatria AST AP dello stabilimento ospedaliero di San Benedetto del Tronto

Ascoli Piceno -

Comunicato stampa
L’ USB AP, congiuntamente ai delegati RSU-USB eletti nella lista USB Pubblico Impiego, ha inviato lettera in data 30 novembre 2024:
Al Direttore Generale AST AP
Al Direttore Sanitario AST AP
Al Direttore Professioni Sanitarie
Al Dirigente Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche
All’ RSPP
E, p.c.,
Incarico di Funzione e alla Posizione Organizzativa del Dipartimento Medico
Avente per Oggetto: Grave carenza di personale OSS e negazione del diritto alle ferie nel reparto di Geriatria AST AP dello stabilimento ospedaliero di San Benedetto del Tronto
 
Con la presente, la scrivente Organizzazione Sindacale, congiuntamente ai delegati RSU-USB eletti nella lista USB Pubblico Impiego, intende denunciare una situazione ormai cronica e insostenibile riguardante la carenza di personale con qualifica OSS presso il reparto di Geriatria AST AP dell’Ospedale “Madonna del Soccorso “di San Benedetto del Tronto.

È stato portato alla nostra attenzione che, nonostante le operatrici OSS abbiano presentato regolare richiesta di ferie nei tempi stabiliti dal CCNL, al fine di poterne fruire entro l’anno in corso, le stesse hanno ricevuto inizialmente un parere positivo. Successivamente, con la pubblicazione del turno del mese di dicembre, i calendari includevano le ferie richieste, dando prova della loro approvazione.

Tuttavia, in data, 29 novembre, tali turnazioni sono state modificate d’autorità senza la dovuta previa comunicazione ai diretti interessati, in violazione di quanto previsto dal CCNL per le variazioni dei turni, che richiede una tempestiva informazione ai lavoratori o in caso di urgenza di un Ordine di Servizio scritto con la relativa motivazione.
Tale comportamento lede gravemente il diritto dei lavoratori di organizzare preventivamente il proprio tempo lavoro e la propria vita privata, aggravando una situazione di disagio già resa critica dall’impossibilità di usufruire delle ferie dall’ultimo periodo di ferie estive.

Oltremodo inaccettabili le affermazioni, riferite, della Coordinatrice del reparto in oggetto: “…non vi stanno bene queste condizioni lavorative? Allora licenziativi”!  
Una frase inaccettabile e che necessita di un immediato intervento da parte della Dirigenza AST AP!

Riteniamo inammissibile che il personale debba sopportare costantemente una gestione organizzativa che non considera i loro diritti fondamentali, compreso quello costituzionale alle ferie, che è finalizzato al recupero psicofisico.
Non è più tollerabile che la carenza di personale, nota e evidente da tempo, sia ignorata da chi è chiamato a garantire la piena assegnazione di personale nel reparto, e che si preferisca bypassare ogni regola contrattuale, democratica e normativa piuttosto che affrontare la questione in modo risolutivo assumendo urgentemente i 6 vincitori da graduatoria del concorso OSS pubblicata in data 31 ottobre 2024 e i 7 OSS previsti dal bando mobilità in entrata! Non è accettabile che “vincoli di bilancio” minino la sicurezza, la salute e la negazione di diritti alle lavoratrici e lavoratori di questa AST AP!

Pertanto, chiediamo un immediato intervento sia del dirigente infermieristico sia del Direttore dell’AST affinché:

        Venga garantito il diritto alle ferie per il personale OSS, rispettando le programmazioni già approvate;
        Si provveda urgentemente all’assunzioni del personale necessario per far fronte alla carenza in atto e garantire il regolare funzionamento del reparto, dalle graduatorie di concorso e da mobilità in entrata.

Baste con le scuse: è tempo di agire per la tutela dei Diritti, della dignità, della sicurezza delle lavoratrici e lavoratori e della salute costituzionalmente dovuta nella nostra AST AP.
 Invitiamo tutte e tutti ad aderire allo Sciopero generale USB del 13 dicembre per inviare un segnale forte e inequivocabile a questa Dirigenza e alla Politica del Piceno e Regionale.

La USB Provinciale Ascoli Piceno congiuntamente ai delegati RSU USB AV5, chiede dunque un immediato intervento, affinché non si protragga ulteriormente  una situazione di vera emergenza , ci riserviamo di intraprendere, quindi, ogni forma di lotta sindacale consentita dalla legge per difendere la dignità dei lavoratori e dei loro diritti negati.
                                                                                                                                                
Ascoli Piceno, 30\11\2024
USB Ascoli Piceno
USB RSU AST AP