Richiesta assunzioni personale con qualifica Ostetrica a tempo indeterminato e determinato per garantire assistenza adeguata e di qualità nel reparto ospedaliero del Presidio di Ascoli Piceno AST AP

Ascoli Piceno -

USB AST Ascoli Piceno
Al Commissario Straordinario AST AP Dott.ssa Maria Capalbo

E.p.c.
AL PRESIDENTE REGIONE MARCHE Dr. Francesco Acquaroli
ALL’ASSESSORE REGIONE MARCHE Dr. Filippo Saltamartini
Al Presidente del Consiglio Regionale Marche
Al Dipartimento Salute Marche
Al Sindaco di Ascoli Piceno

Oggetto: Richiesta di assunzioni di personale con qualifica Ostetrica a tempo indeterminato e determinato per garantire assistenza adeguata e di qualità nel reparto ospedaliero del presidio di Ascoli Piceno e servizi territoriali AST AP

La scrivente Organizzazione Sindacale, USB AP, non può esimersi dal rappresentare e denunciare agli Organi in indirizzo della grave carenza di personale Ostetrico, sia nel reparto Ostetricia che nei servizi ambulatoriali, che pregiudica l’assistenza dovuta. Nell’ultimo periodo due unità ostetriche a tempo indeterminato hanno dato le dimissioni e un’altra unità stabilizzata di recente è stata inopinatamente e senza alcuna formalità ne motivandone la ragione non più inserita nel turno del reparto Ostetricia. Un’altra unità precaria presenta un contratto in scadenza a fine giugno.

Con tale carenza di personale è del tutto evidente che non c’è alcuna garanzia del riposo settimanale come previsto da CCNL oltre alle carenze di qualità del servizio.

Tutto questo è assolutamente inaccettabile e pregiudica di fatto un’eccellenza di un reparto che dal 2018 ha introdotto la gestione del reparto ostetricia alle sole figure Ostetriche, come da oramai consolidate linee guida nazionali e regionali.

È pertanto assolutamente necessario che tale gestione venga continuata e implementata.

Per questo chiediamo l’assunzione da graduatorie di concorso a tempo indeterminato per coprire turn over di almeno 2 unità, che venga immediatamente ri-assegnata nella UO l’ostetrica stabilizzata di recente che si proroghi il contratto dell’unità precaria in scadenza a fine giugno e vengano assunte almeno 2 ostetriche a tempo determinato da graduatorie avviso per garantire un servizio dovuto e di qualità e permettere la fruizione delle ferie estive al personale come da CCNL.

Ovviamente per tutto quanto sopra descritto riterremo non a garanzia della salute e dell’efficienza del servizio la sostituzione di personale ostetrico con personale inf.co.

E si ritiene inaccettabile che si possa tornare indietro di decenni rispetto all’assistenza delle partorienti e neonati sostituendo personale con qualifica professionale Ostetrico, con personale infermieristico, a scapito della qualità e dell’assistenza dovuta.

Il reparto ostetricia dal 2018 viene gestito dal solo personale Ostetrico con un notevole aumento della qualità ed assistenza e questo va assolutamente implementato non certo smantellato.

Oltre all’urgenza di assunzioni per le motivazioni sopra descritte riteniamo ci debbano essere ulteriori assunzioni stabili di qualifica Ostetrica anche per garantire le prestazioni ambulatoriali che a tutt’oggi non sono gestite da personale Ostetrico e su questo punto chiediamo un incontro urgente all’AST AP per un confronto nel quale rappresenteremo nello specifico la situazione.

In attesa di riscontro immediato che se non dovesse esserci informiamo sin d’ora che la scrivente Organizzazione Sindacale si attiverà a tutela delle lavoratrici e dell’utenza nelle forme e modi ritenute più utili e necessarie.

Ascoli Piceno, 5\6\2023


p/USB Ascoli Piceno
Mauro Giuliani